Trentino Alto Adige - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Trentino Alto Adige
Check-in
Check-out
Altra destinazione

Hotel Cristallo SoldaHotel Luna Ortisei

.: ARTE

Il Trentino Alto Adige non è solo montagne e natura incontaminata è anche un luogo dove scoprire stupendi monumenti artistici delle sue città più belle.

TRENTO
Trento, capoluogo della regione, è una dei luoghi più interessanti del Trentino in cui possiamo trovare molti monumenti e opere d'arte. La città è storicamente famosa anche per il Concilio di Trento (1545-1563), istituito dalla Chiesa cattolica da cui ebbe inizio il movimento controriformista.

Foto Trento

Castello del Buonconsiglio: Composto dal Castelvecchio medievale e dal Magno Palazzo rinascimentale, fu la residenza dei per diversi secoli dei principi vescovi di Trento.

Gruppo del Brenta - Escursione: Da Trento a Madonna di Campiglio passando dalla spettacolare Val di Genova e dalle cascate del Nardis. Per tornare si può passare tra le coltivazioni di mele della Val di Non.

I laghi - Escursione: I più vicini alla città sono quelli di S. Colomba e Lagolo ma in mezzora si raggiungono quelli di Caldonazzo, Levico e Molveno.

Piazza Duomo: Una delle più belle piazze d'Italia, sulla quale si affacciano il Duomo (dall'interno gotico), il palazzo Pretorio e le case dalle facciate affrescate.

Palazzi affrescati: Scendendo dal Castello verso il Duomo si incontrano numerosi palazzi affrescati: un vero e proprio tuffo nel rinascimento.

Piramidi di Segonzano - Escursione: A 24 chilometri dalla città, "torri" di pietra e roccia scolpite dal vento.


BOLZANO
Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige, si trova sul confine tra il Trentino e l'Alto Adige (Sudtirol) e presenta una Foto Bolzano marcata atmosfera tirolese.

Duomo: Di stile gotico, colpisce soprattutto per il tetto policromo e il campanile a trafori.

Castel Roncolo: Arditamente proteso su un spuntone porfirico, venne costruito nel 1237 e conserva un bel ciclo di affreschi di vita cortese.

Castel Mareccio: Maniero del secolo XII a ridosso del monte Rosengarten. È diventato un centro congressuale.

San Genesio - Escursione: Incantevole villaggio 800 metri sopra Bolzano, ci si arriva in 10 minuti con la funivia.


MERANO

Via dei Portici: Costruita nel 1200 è lunga 400 metri ed è caratterizzata ai lati dai corridoi ad archi ribassati sorretti da colonne in pietra.

Duomo: Interamente gotico, si trova al termine dei Portici e vanta un campanile alto 83 metri.

Castello Principesco: Splendida residenza degli Asburgo in centro storico: da vedere gli arredamenti all'interno.

Kurhaus: Palazzo in stile liberty sulla riva del Passirio, dedicato all'intrattenimento degli ospiti della città di cura.

Le Passeggiate: Splendidi itinerari a piedi realizzati in città e dintorni: sono quelle lungo Passirio, D'inverno, D'estate, della Gilf e Tappeiner.


I castelli:
Il Trentino Alto Adige è ricco di castelli costruiti nel Medioevo dalla nobiltà tirolese, tra i più importanti si ricordano: Castello di Velturno, Castello di Rodengo, Castel Tirolo, Castello Principesco, Castel Coira, Castel Beseno, Castello di Avio.